Back To Top
Image Alt

Blog

Grande festa per la quinta edizione della Gara dei Barcè

Sono arrivati addirittura dalla provincia di Chieti per partecipare alla quinta edizione della Gara dei Barcè, organizzata domenica 17 settembre all’imbarcadero di viale lungo Po Gramsci di Casale Monferrato dagli Amici del Po.

A bordo delle tradizionali imbarcazioni del Grande Fiume, realizzate a mano con sapiente maestria dai maestri d’ascia dell’associazione e messi a disposizione di tutti i partecipanti, si sono sfidati ben diciassette equipaggi singoli e tredici coppie a colpi del tipico remo con la doppia punta di ferro lungo un percorso di circa 1km con lunghi tratti contro corrente.

In quello che è ormai un vero appuntamento fisso per gli appassionati, il risultato cronometrico ha premiato i favoriti della vigilia. Ancora una volta nella gara di coppie hanno vinto Elio Orbelli e Simone Cavallotti di Abbiategrasso con lo stesso Orbelli, riconoscibilissimo dalla folta capigliatura rasta, che ha fatto l’en plein aggiudicandosi anche la gara singola.

Tra le note liete della competizione la presenza di ben tre donne e di un minorenne a sfidare più esperti e possenti avversari, segno che la passione per il fiume non ha né sesso né età.

A tutti i partecipanti gli Amici del Po hanno consegnato un pacco gara con prodotti enogastronomici, una maglietta ricordo e una medaglia, oltre a una porzione di prelibate alborelle.

Risultati – Gara in singolo

  1. Elio Orbelli 8’06″72/100 (Abbiategrasso)
  2. Angelo Bosio 8’12″50/100 (Valenza)
  3. Claudio Bruni 8’12″84/100 (Pavia)

Risultati – Gara in coppia

  1. Elio Orbelli e Simone Cavallotti 6’32″72/100 (Abbiategrasso)
  2. Ernesto e Mattia Orbelli 6’54” (Albairate)
  3. Severino Livieri e Sergio Martinotti 6’58″93/100 (Casale – Pontestura)

Mentre la gara ha occupato circa tre ore nel pomeriggio sotto l’attenta supervisione degli OPSA della Croce Rossa, per tutto il giorno gli Amici del Po si sono adoperati per accompagnare bambini e adulti, circa un centinaio di persone in tutto, in brevi escursioni sul fiume a bordo di barcè motorizzati.

La foto di copertina è di Giorgia Accatino. Nei prossimi giorni pubblicheremo una sua photogallery sulla giornata.

156-677-124-442-2887
[email protected]
184 Main Collins Street Victoria 8007