Skip to main content

Calendario eventi 2018

Quest’anno abbiamo deciso di dirvi tutto con il massimo anticipo possibile e comunicarvi già a gennaio le date delle nostre iniziative.

Le trovate di seguito. Qualcosa potrà mutare, molto potrà essere aggiunto ma intanto sapete quali sono i giorni da segnarvi sul calendario!

Siamo inoltre a disposizione di chiunque voglia contattarci per organizzare anche eventi personalizzati, escursioni su misura sul fiume a bordo dei nostri barcè e anche a piedi nel Bosco della Pastrona.

Dal 16 al 25 marzo – Stand alla Mostra Regionale di San Giuseppe

Saremo come consuetudine presenti in uno dei contesti di maggiore visibilità per il territorio del Monferrato. Nel nostro spazio espositivo potrete trovare materiale foto e video sulle nostre attività, prendere una copia del nostro depliant e sottoscrivere la nostra tessera associativa per il 2018 aiutandoci a crescere.

Domenica 13 maggio – Festa sul Po per Riso & Rose in Monferrato

All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci sarà festa. Gite in barcè e intrattenimenti per grandi e bambini sulla terra ferma. Stiamo pensando anche a un momento dedicato al gusto, tutto è più buono con il Grande Fiume sullo sfondo.

Domenica 27 maggio – Festa del Po a Morano

Collaboreremo con gli amici della Famija Muraneisa nella loro riuscita festa proponendo brevi gite sui nostri barcè.

Domenica 17 giugno – Discesa multipla barcè bici 

Una delle nostre novità per il 2018. Partiremo da Casale in barcè e in bicicletta (vi forniremo noi tutto). A turno si percorreranno tratti sul fiume e sulle sue sponde in andata e ritorno per Torre d’Isola (Valmacca). Tutti avranno quindi la possibilità di vivere il Po in due modi altrettanto interessanti. Ovviamente ci sarà occasione di una merenda monferrina. Per partecipare è necessaria la prenotazione a [email protected] o al numero 349 8393726 (presidente Massimo Sarzano).

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio – Discesa a remi da Casale a Pavia

Così come lo scorso anno, proponiamo un viaggio di due giorni all’insegna della goliardia. Da Casale fino a Pavia sfruttando la corrente e senza motori. Si può partecipare a bordo dei barcè dell’associazione ma anche con imbarcazioni di proprietà di qualsiasi tipo: dal gommone alla canoa, dal kayak al pedalò! Il sabato pernotteremo in tenda in un campeggio lungo il tragitto. Ritorno in bus domenica sera. Prenotazione obbligatoria a [email protected] o al numero 349 8393726 (presidente Massimo Sarzano).

Domenica 15 luglio – Galleggia non Galleggia

All’imbarcadero si svolgerà la quarta edizione della ormai conosciutissima manifestazione: Da soli o con gli amici, i partecipanti al mattino potranno costruirsi una barca utilizzando cartone e scotch da imballaggi forniti dagli Amici del Po. Nel pomeriggio inizieranno le discese cronometrate sulle acque del Grande Fiume in tutta sicurezza. I posti sono limitati e, in virtù del “tutto esaurito” di tutte le edizioni precedenti (quasi 60 imbarcazioni, almeno 300 partecipanti e oltre 3000 spettatori) occorrerà farlo per tempo. Le iscrizioni apriranno online qui sul sito a inizio giugno ma già qualche settimana prima pubblicheremo il regolamento.

Domenica 9 settembre – Gara dei barcè

All’imbarcadero si disputerà una gara cronometrata a bordo delle imbarcazioni caratteristiche del tratto di fiume monferrino e lomellino. Sono gli Amici del Po a mettere a disposizione barcè e remi. Alla competizione possono partecipare singoli e coppie, esperti e neofiti.

Domenica 21 ottobre – Il fiume alla maniera degli Amici del Po

Parteciperemo per la prima volta al Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ Monferrato, una settimana di eventi su tutto il territorio monferrino. Noi uniremo in un’unica proposta le due cose che ci vengono meglio, navigare e mangiare. Al costo di 25 euro proponiamo domenica 21 ottobre una mattinata di escursione sul fiume con i nostri barcè motorizzati nei dintorni di Casale (l’itinerario, di circa 2 ore, sarà da definirsi in base alle condizioni del fiume) e una merenda-aperitivo con sapori della tradizione locale. Prenotazione obbligatoria  a [email protected] o al numero 349 8393726 (presidente Massimo Sarzano).

Sabato 15 dicembre – Fiaccolata sul Po

All’imbarcadero si festeggerà il Natale alla maniera degli Amici del Po, con lanterne volanti in riva al Fiume, panettone e cioccolata calda per tutti. L’evento è organizzato in collaborazione con tante associazioni di volontariato del territorio.

Domenica 6 gennaio 2019 – Befana running

Un’altra novità nel nostro calendario. Sulle sponde del fiume a Casale daremo vita a una corsa podistica non agonistica. Tutti i partecipanti si dovranno travestire da… Befana! Tirate fuori le scope dal ripostiglio.

 

Ogni evento si svolgerà la domenica successiva in caso di maltempo. Ogni aggiornamento sarà pubblicato tempestivamente qui sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Per quanto riguarda invece la discesa multipla a Valenza, quella a remi a Pavia e “Il fiume alla maniera degli Amici del Po”, sarà necessario valutare la presenza di acqua sufficiente per garantire la navigazione.

 

La foto di questo articolo è della nostra Potografa Sara Marello. Seguitela su L’istante di Sara


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *