Back To Top
Image Alt

Blog

Un mese di maggio da vivere sul fiume in Monferrato

Sarà un mese di maggio decisamente intenso per gli Amici del Po, con ben quattro appuntamenti in calendario.

Il 13 maggio tutti a Casale: in barca, a cavallo, in bici e pure in volo!

L’evento principale di tutto il mese sarà domenica 13 all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci di Casale Monferrato dove proporremo la nostra ormai attesissima Festa sul Po per Riso & Rose.

A partire dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio sarà festa e si potrà vivere il fiume in tantissimi modi diversi: a pelo d’acqua, dalle sue sponde e addirittura in volo!

Noi proporremo le nostre tradizionali gite in barcè motorizzati, adatte a grandi e piccini.

Tutto qui? Ovviamente no!

Sul Grande Fiume ci saranno anche gli amici della scuderia motonautica Rainbow Team che offriranno ai bambini l’opportunità di pilotare in prima persona degli speciali gommoni.

Nel grande prato dell’Imbarcadero, restituito alla città grazie al nostro lavoro volontario, si potrà fare una passeggiata a bordo di una carrozza trainata da cavalli con i Cavalieri del Monferrato ma ci saranno anche trucca bimbi, giochi gonfiabili, riflessologia facciale e lettura dei tarocchi per i più grandi e tanto altro ancora…

Per la prima volta in un evento degli Amici del Po sarà possibile anche vedere il fiume con una prospettiva differente: durante tutta la giornata il fiume sarà sorvolato da un elicottero turistico e gli interessati potranno letteralmente volare sul Po.

Nel pomeriggio inoltre collaboreremo con gli amici di Fiab. Dall’imbarcadero inizierà alle ore 14,30 Bimbimbici 2018: alle 15 inizierà una carovana sui pedali lungo un percorso di 8 km per le vie della città senza difficoltà adatta a grandi e piccini (venite in bicicletta).

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Maggiori informazioni su www.fiabmonferrato.com.

Come ogni manifestazione che si rispetti a nostra cura, non saranno tralasciati i piaceri della gola.

Gli amici del Caffè Colosseo propongono un pranzo a menù fisso da consumarsi direttamente sulle verdeggianti sponde del fiume composto da torta salata, antipasto piemontese, lingua con bagnetto, penne pancetta, zucchine e pomodorini, roast beef con misticanza e acqua a 16 euro – per i bambini penne al pomodoro, wurstel con patatine e acqua a 8 euro. La prenotazione è fortemente consigliata (SMS – Whatsapp 3498393726).

E se non vi andasse il pranzo non preoccupatevi, il servizio bar sarà aperto fino al tardo pomeriggio per proporvi anche un suggestivo apericena in riva al fiume.

Come anticipato, sempre a maggio ci saranno altri appuntamenti nei quali come Amici del Po collaboreranno con altri enti a manifestazioni in riva al fiume, proponendo le nostre apprezzate gite in barcè motorizzati.

12 e 20 maggio: collaboriamo con l’associazione Il Picchio di Camino

Sabato 12 dalle 10 di mattina ci occuperemo di traghettare i partecipanti alla manifestazione da una sponda all’altra del fiume (tra  Rocca delle Donne – Camino e Isola Colonia – Palazzolo Vercellese) e proporremo le nostre tradizionali gite sul Po.

Domenica 20 invece al Porto di Camino a partire dalle ore 10, anche in questo caso per proporre gite e traghettare i partecipanti da una sponda all’altra. Trovate maggiori informazioni su tutta la manifestazione al link http://ilpicchiocamino.it/.

27 maggio: con gli amici di Morano Po

Domenica 27 maggio torniamo come ormai da tradizione a Morano Po per la Festa del Po che si svolgerà con l’organizzazione della Famija Muraneisa; anche questa volta sarà nostro compito accompagnare i partecipanti in brevi gite sul fiume adatte a grandi e piccini dal mattino al pomeriggio.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Famija Muraneisa.

 

La foto di copertina è del Potografo Guido Strambio

 

156-677-124-442-2887
[email protected]
184 Main Collins Street Victoria 8007