Skip to main content

Amici… in San Giuseppe!

Quando sarà Galleggia non Galleggia? Come partecipare alle iniziative degli Amici del Po? E per organizzare una gita sul fiume nel tratto monferrino? A queste e a tante altre domande (voi la risposta la trovate anche su questo sito!) risponderanno i membri dell’associazione Amici del Po di Casale Monferrato nello stand presente, come da tradizione, alla Mostra Regionale di San Giuseppe dal 16 al 25 marzo.

Nello spazio espositivo della realtà senza fini di lucro per lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi si aprirà ufficialmente la campagna di tesseramento 2018. Diventando “Amici del Po” si potranno sostenere le iniziative dell’associazione, sempre più attiva nella difesa e nella promozione dell’immenso patrimonio di storie e opportunità offerto dal Grande Fiume.

Tra foto e filmati degli eventi organizzati negli anni scorsi, i visitatori della San Giuseppe potranno conoscere il calendario di quanto il gruppo presieduto da Massimo Sarzano ha in serbo per i mesi a venire.

Domenica 13 maggio all’Imbarcadero di Casale Monferrato sarà festa sul fiume e sulla terra ferma per Riso & Rose in Monferrato con gite a bordo dei barcè e momenti di gusto sulla riva del fiume. Domenica 17 giugno tocca a una delle novità del 2018, una gita multipla da Casale fino a Torre d’Isola (Valmacca) in barcè e bicicletta: tutti i partecipanti avranno la possibilità di vivere il Po in due modi altrettanto interessanti.

Sabato 30 giugno gli Amici del Po ripeteranno la discesa a remi fino a Pavia con pernottamento in tenda a metà percorso e ritorno in bus domenica 1 luglio in serata. Si può partecipare anche con imbarcazioni proprie.

Domenica 15 luglio torna l’appuntamento più atteso dell’estate in Monferrato: Galleggia non Galleggia! I partecipanti potranno costruirsi una barca utilizzando cartone e scotch da imballaggi e cimentarsi in una breve navigazione sulle acque del Grande Fiume. Le iscrizioni (fondamentale provvedervi per tempo) apriranno a inizio giugno proprio qui sul sito.

Domenica 9 settembre ci sarà quindi spazio alla tradizione con la Gara dei Barcè all’Imbarcadero e partecipanti provenienti da tutto il nord-ovest. Domenica 21 ottobre gli Amici del Po parteciperanno per la prima volta con un’iniziativa al Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ Monferrato proponendo una mattinata di navigazione “enogastronomica”.

Sabato 15 dicembre si festeggerà il Natale con la suggestiva fiaccolata sul fiume assieme a tante altre realtà di volontariato mentre domenica 6 gennaio si svolgerà un’altra novità: la “Befana Running”, una corsa goliardica con travestimento a tema sulle sponde del fiume.

Ogni evento si svolgerà la domenica successiva in caso di maltempo. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente qui sul sito e sulla nostra pagina Facebook.

Per partecipare ad alcuni eventi e per organizzare iniziative personalizzate-gite private è fondamentale la prenotazione: per ogni informazioni si può scrivere a [email protected].

La foto di copertina è di Sara Marello


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *