Back To Top
Image Alt

Blog

Ponte del 2 giugno: si ritorna al Delta del Po via fiume

L’ultima volta era stata nel 2016 e dall’avventura era nato il docufilm “Dal Monferrato all’Adriatico”, (qui sotto).

Ora è tempo di riproporre l’esperienza. Gli Amici del Po, l’associazione senza fini di lucro con sede a Casale dedita alla diffusione e al mantenimento delle usanze e della cultura fluviale monferrina, organizzano dal 29 maggio al 2 giugno prossimo, il viaggio in barcè fino al Delta del Po, precisamente a Porto Levante.

L’epica si mescola alla tradizione in una grande avventura che i “lupi di fiume” di Casale propongono a chiunque voglia mettere alla prova il suo spirito di adattamento. Quasi 500 chilometri (a motore), a bordo delle tradizionali imbarcazioni da fiume, un’esperienza che potrà essere raccontata per anni alla scoperta delle tradizioni e del calore della “gente di fiume”.

Si parte venerdì 29 maggio da Casale e si ritorna al punto di partenza la sera del 2 giugno in pullman.

I partecipanti (la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati) non dovranno preoccuparsi di nulla. Gli Amici del Po offrono assicurazione collettiva, colazioni, pranzi e cene durante la navigazione (esclusa la cena all’arrivo a Porto Levante il 1 giugno e il pranzo prima del rientro del 2 giugno), il trasporto dei bagagli con appositi “mezzi appoggio” che verranno ritrovati ogni sera, al momento del pernottamento.

I partecipanti, per pranzo e cena, avranno a disposizione tavoli, panche e gazebo, oltre a un generatore di corrente per ricaricare smartphone e apparecchi elettronici. I pernottamenti saranno effettuati in tenda lungo il tragitto (sarà in occasione di ogni pernottamento disponibile un servizio doccia e toilette). Il viaggio comprende inoltre la visita guidata al museo del Po di Revere (ed eventualmente a quello di Boretto Po), il viaggio di ritorno in bus per partecipanti, bagagli e imbarcazioni.

Si potrà partecipare a bordo dei barcè condotti dagli organizzatori ma anche con una propria imbarcazione.

I partecipanti dovranno solamente preoccuparsi di dotarsi di abbigliamento adeguato (giacca impermeabile tipo poncho, cappello, asciugamani, custodia impermeabile per telefono, sacca impermeabile da tenere a bordo, occhiali da sole e scarpe tipo sandalo allacciato) e del bagaglio da ritrovare in ogni pernottamento con cambi, occorrente per l’igiene personale, tenda e sacco a pelo.

Si raccomandano creme da sole, repellente antizanzare ed eventuali power bank per ricaricare il cellulare durante la navigazione. Le notti in  tenda (è possibile anche affittarla, concordandolo prima della partenza), colazioni, pranzi e cene, saranno all’aperto sulle rive del fiume per lo più nella natura, senza comfort ma in un clima di convivialità e, come compagnia ulteriore e immancabile abitudine degli Amici del Po, buon cibo.

Info e Prenotazioni obbligatorie: 349 8393726 (Massimo Sarzano) – [email protected] – www.amicidelpocasale.it

156-677-124-442-2887
[email protected]
184 Main Collins Street Victoria 8007