Back To Top
Image Alt

Blog

Un dado, un’ora ed io: la presentazione del libro venerdì 23 giugno

Un evento decisamente insolito e particolare avrà luogo venerdì 23 giugno prossimo all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale. Sul pontile galleggiante predisposto dai volontari degli Amici del Po che il 16 luglio sarà tra i protagonisti della settima edizione di Galleggia non Galleggia, si terrà un evento culturale, la presentazione del libro ‘Un dado, un’ora ed io’ di Simona Martinotti; presente alla presentazione del volume, un gioco letterario tra le regioni d’Italia, dialogherà con l’autrice Elena Robotti. La partecipazione all’appuntamento, in programma alle 18.30, è libera e gratuita.

Il libro – Un dado, un’ora ed io

«Da ragazzina mi vantavo del fatto che casa mia distasse circa un’ora d’auto dai vertici di ciò che sui sussidiari era pomposamente chiamato “triangolo industriale”: Torino, Milano, Genova. Correvano, ahimè, gli anni Ottanta. Nell’ultimo periodo, nel quale abbiamo riscoperto la bellezza a portata di mano, ho avuto conferma che l’Italia è piena di luoghi interessanti e poco conosciuti e che troppo spesso sopravvalutiamo le vacanze all’estero. Da qui allora è nata l’idea di un gioco letterario tra le regioni italiane – spiega Simona Martinotti – Partendo dal mio Piemonte ho immaginato un percorso attraverso il Bel Paese: come in una sorta di Gioco dell’Oca ci sposteremo da un luogo all’altro solo di una o due caselle orarie, avendo a disposizione vari mezzi di trasporto. Ce la faremo? Ci capiteranno imprevisti? Sicuramente sì, sono però il sale che rende il viaggio più saporito. Useremo anche il dado! Il nostro sarà un dado protagonista, indicherà i punti cardinali e ci aiuterà così a scegliere le direzioni da seguire e gli itinerari. Questo libro non ha la presunzione di essere una guida, ma vuole offrire spunti di viaggio e stimolare l’interesse nei confronti del nostro territorio, utilizzando un pizzico di improvvisazione che rende l’esperienza più vivace. È presentato in forma ironica e giocosa, ma con spunti di riflessione».

L’autrice – Simona Martinotti

È nata a Casale Monferrato nel 1970. Ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere con Indirizzo Artistico all’Università di Genova. Ha avuto alcune esperienze lavorative come insegnante. Nel 2019 ha creato un blog, ‘Libere Uscite. Idee per Donne in Fuga’, dove racconta di gite e di altri tipi di esperienze: scrive di natura, arte, luoghi particolari.  Dal blog è nata l’idea del libro ‘Libere Uscite Piemonte’ (2020) ed in seguito di ‘In Calabria con Elena…’ (2021), editi su Amazon. Il suo racconto breve ‘Vanitas” è stato pubblicato da Neos Edizioni come parte dell’antologia ‘Tutto sotto – Sottozero’ (2022).

Per Rudis Edizioni ha scritto i racconti ‘Incontri inaspettati’, inserito nella raccolta ‘Viaggi in Europa’ (2022), ‘Una gita con papà’ nella raccolta ‘Il calcio a Torino’ (2023) e ‘Musica in galleria’ in ‘I segreti del Piemonte’ (2023). Per Historica ha pubblicato nel 2023 i racconti ‘Una melodia tra le risaie’ nella raccolta ‘Tradizioni piemontesi’ e ‘Splendiana’ in ‘Racconti della natura’. Per Idrovolante Edizioni è stato pubblicato ‘Il kimono blu’ in ‘Giappone desire’ (2023). Con il racconto ‘Alla ricerca della dea della montagna’ è risultata vincitrice per la Regione Piemonte del contest ‘L’Italia che non sapevi’, indetto da Viaggio Italiano in collaborazione con Ministero del Turismo, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). Nel 2022 è stata invitata al TTG Travel Experience di Rimini come speaker nell’ambito dell’evento Book&Go.

156-677-124-442-2887
[email protected]
184 Main Collins Street Victoria 8007